because Tecnologie

SOFTWARE

Kalcium Quickterm

Sistema per la gestione centralizzata della terminologia aziendale multilingue

In breve

Kalcium Quickterm è un software innovativo, il cui obiettivo principale è quello di supportare le aziende nella creazione e gestione di una terminologia univoca e coerente per i propri prodotti. Attraverso l’uso di una dashboard intuitiva, tutti gli utenti possono ricercare facilmente all’interno del database aziendale la terminologia di cui hanno bisogno, richiedere nuovi termini o la modifica di termini già presenti. Grazie a Quickterm non sarà più necessario condurre lunghe liste di termini in Excel o scambiarsi numerose email tra dipartimenti. Basterà collegarsi al software per verificare, in pochi secondi, il termine appropriato da usare. Inoltre, il database terminologico di Quickterm si integra perfettamente a tutti i sistemi di redazione e di traduzione semplificando il lavoro di redattori e traduttori.

Le potenzialità del software

Una terminologia univoca a livello aziendale può essere conseguita solo se si segue un approccio collaborativo, dove gli utenti contribuiscono attivamente al miglioramento del database terminologico.
Grazie a Quickterm si possono configurare processi di creazione, approvazione e modifica della terminologia, attribuire ai propri colleghi ruoli (terminologist, approver ecc.) e assegnare loro determinati task da portare a termine.
Tutti i partecipanti vengono inoltre notificati per email sui task a loro assegnati e possono interagire tra di loro direttamente all’interno del tool.
Così facendo, si potrà risalire anche in un secondo momento, al processo decisionale che ha portato alla finale approvazione di un determinato termine in Quickterm, senza il bisogno di dover salvare ulteriori informazioni in un altro sistema.

Il lavoro terminologico in azienda dovrebbe essere collaborativo. È possibile utilizzare Quickterm per dirigere e controllare il flusso di creazione e validazione dei termini.

Tutti i partecipanti ricevono notifiche e-mail, individuano immediatamente i task da completare e comunicano tra loro tramite il sistema.

In questo modo il processo decisionale è chiaramente documentato per riferimento futuro.

Qualora fosse già presente una lista di termini in un altro formato e si desidera importarla in Quickterm o si voglia, al contrario, esportare da Quickterm la terminologia esistente, è possibile farlo nei seguenti modi:

  • collegando un repository (server) esterno come Multiterm o Congree Authoring Server. Ciò significa che eventuali modifiche fatte su entrambi i lati sono immediatamente disponibili sui due database.
  • tramite API ben documentate con codice esemplare disponibile gratuitamente, che possono essere incorporate in altri sistemi.
  • importando file nei seguenti formati: MultiTerm XML, Kalcium XML, TBX, Excel, CSV, Custom XML.

I responsabili del progetto a livello aziendale o i cosiddetti terminologi sono sempre al corrente di tutto quello che succede in Quickterm. Attraverso i widget possono assegnare nuovi task ai colleghi, richiedere nuovi termini o modificare i contenuti presenti nel database nonché interagire direttamente con tutti gli utenti.

In alternativa, Quickterm può creare report contenenti tutte le informazioni relative all’andamento generale del database in un determinato lasso di tempo, ai task non ancora terminati o alle modifiche effettuate dai colleghi.

Vantaggi

1

ACCESSO RAPIDO E FACILE TRAMITE UN’UNICA DASHBOARD

2

GESTIONE COLLABORATIVA DELLA

3

INTEGRAZIONE CON SISTEMI DI REDAZIONE E TRADUZIONE

4

DIVERSI PACCHETTI IN BASE ALLE NECESSITÀ AZIENDALI

Vuoi saperne di più? Fissa una call con i nostri specialisti