because Tecnologie

blog

I vantaggi dell’impaginazione automatica

L’impaginazione è l’attività mediante la quale si organizzano testi, dati ed immagini al fine di creare in modo professionale documenti finiti. Grazie ad essa è possibile creare documenti ben strutturati.

I metodi di impaginazione

Impaginazione manuale che consiste nel copiare e incollare tutti gli elementi del documento (quindi immagini, dati, informazioni), uno ad uno, dal file dati al documento stesso.
Impaginazione automatica che è stata inventata per risolvere questi inconvenienti.

Diamo un’occhiata a come possiamo modularizzare questa sezione.

Impaginazione automatica, cos’è?

Si sente spesso parlare di impaginazione automatica, ma che cos’è? È un flusso di lavoro studiato e impostato correttamente, in modo da rendere possibile un risparmio notevole di tempo, spesso perso con il solito copia e incolla. L’impaginazione automatica non si rivolge a chi deve creare contenuti particolarmente grafici come per esempio riviste che non hanno una pagina uguale all’altra, ma è preziosa per chi deve impaginare numerose pagine con descrizioni che si ripetono, o che cambiano molto spesso. Ci sono tantissime sfumature in un documento che sembrano insignificanti, ma a volte fanno la differenza.

Quali sono i vantaggi dell’impaginazione automatica dei manuali?

Vediamoli: 

  • Risparmio di tempi e costi di impaginazione;
  • Garanzia della correttezza dei contenuti (vengono effettuate eventuali correzioni automatiche);
  • Possibilità di modificare e correggere anche all’ultimo minuto;
  • Impaginazione automatica di parti comuni a più manuali e delle versioni in lingua (traduzioni) del manuale;
  • Impaginazione automatica di pittogrammi (relativi a segnali di pericolo, divieto, prescrizione, ecc.);
  • Creazione automatica di sommari, indici, indici delle figure, ecc.;
  • Realizzazione di manuali targetizzati per singoli clienti o per determinate configurazioni di un macchinario;
  • Realizzazione di manuali personalizzati per i vari clienti;
  • Possibilità di integrare contenuti provenienti da fonti dati diverse.

Tipi di impaginazione automatica

Per chiarire i principali dubbi, possiamo dire che esistono due tipi di impaginazione automatica.
La prima è totalmente automatica dove, ogni volta che è necessario aggiornare dei dati occorre generare il documento da capo. Questo tipo di impaginazione automatica è sicuramente il più tecnico e punta a ridurre al minimo l’intervento dell’operatore.
La seconda è dedicata a chi vuole dare spazio alle migliorie grafiche, per le quali è necessario importare ed eventualmente aggiornare i dati, ma mantenere gli interventi manuali fatti alla grafica.

In ogni caso occorre iniziare dai dati, avere informazioni organizzate, effettuare l’impaginazione e generare il documento finito per la stampa o per la distribuzione digitale.

InDesign o FrameMaker?

Impaginazione con InDesign o impaginazione con FrameMaker, questi sono i software che utilizziamo per impaginare in modo automatico i diversi tipi di manuali e pubblicazioni.
Ma tra Adobe InDesign e Adobe FrameMaker, quale è il programma più adatto al tipo di pubblicazione che devo realizzare? InDesign e FrameMaker, sono sì tutti e due programmi di impaginazione Desktop Publishing, ma sono stati progettati per ambiti di utilizzo specifici.

ADOBE INDESIGN

Adobe InDesign è l’ideale per le pubblicazioni in cui l’aspetto grafico ha una importanza rilevante, il numero di pagine della pubblicazione non è eccessivo e per pubblicazioni che contengono molte immagini.
La modalità di utilizzo maggiormente utilizzata con InDesign è la modalità di impaginazione a blocchi. In questa modalità l’impaginatore inserisce sulla pagina blocchi di contenuto (composti da testi e immagini).
Adobe InDesign è particolarmente adatto ai manuali di istruzioni dove prevale il contenuto grafico a quello testuale.

ADOBE FRAMEMAKER

Adobe FrameMaker è l’ideale per pubblicazioni di tipo strutturato, dove cioè la sequenza dei contenuti della pubblicazione segue una rigorosa logica preimpostata. È particolarmente adatto inoltre per pubblicazioni composte da un numero elevato di pagine. Per questi motivi FrameMaker è la scelta ideale per pubblicazioni tecniche e manuali di istruzioni ripetitivi.
La modalità di utilizzo di FrameMaker è la modalità a flusso. Nella modalità a flusso i contenuti seguono un unico flusso continuo che si dispone automaticamente sul numero di pagine necessarie a contenerlo. Questo comporta, rispetto a InDesign, una maggiore efficienza nella gestione del contenuto nel suo complesso, ma un minor controllo grafico della disposizione dei contenuti su ogni singola pagina.