Elimina ritardi, malintesi e clienti scontenti
Se costruisci macchinari, equipaggiamenti o impianti industriali, il reparto after sales della tua azienda rappresenta una grande potenzialità di business.
Un cliente attivo dei tuoi prodotti è una fonte di business virtualmente infinita. Se è soddisfatto, continuerà a ordinare da te ricambi originali e servizi di manutenzione.
Ma sei in grado di sfruttare sempre tutto il potenziale di un cliente soddisfatto?
Quante volte ti capita che:
- Il cliente bombarda di telefonate il reparto perché si è rotto un componente
- Il cliente ha perso il catalogo ricambi e non sa come ordinare
- Il catalogo ricambi è obsoleto, pieno di scritte incomprensibili, di codici inutili per il cliente
- Il cliente sbaglia l’ordine, e il componente arriva con giorni di ritardo
- Il cliente ha perso tempo e denaro, e si lamenta con il reparto service
Se ti capita spesso, non preoccuparti. Anche se il 90% delle aziende del settore manifatturiero ha problemi come questi e si perde opportunità concrete di business, ora hai la possibilità di risolvere tutti questi problemi in modo definitivo, e ottenere molti vantaggi per la tua azienda e per i tuoi clienti.
La nostra soluzione in 5 passi

Crea cataloghi in autonomia
Crea il tuo catalogo ricambi in un batter d’occhio, in modo completamente automatico o con pochi clic, con piena libertà creativa e sfruttando un editor facile e intuitivo.
Con pochi clic puoi creare il tuo catalogo di ricambi, con un layout in linea con la brand identity della tua azienda e creando collegamenti con la tua documentazione tecnica di riferimento.
Per fare questo, ti basterà importare i contenuti in un modello di catalogo. In questo modo crei un pool di dati che puoi modificare in qualsiasi momento e riutilizzarlo tutte le volte che vuoi.
What you see is what you get: puoi controllare l’aspetto del catalogo e la correttezza dei dati ancora prima della pubblicazione. A quel punto il catalogo sarà pronto per essere stampato o pubblicato online.
In questo modo potrai rispondere facilmente alle diverse esigenze degli utenti. Ad esempio, puoi creare cataloghi specifici per lingua, regione di esportazione, prodotto e ruolo dell’utente.
La creazione di cataloghi sarà più efficace che mai: accorciate il “time to market” rende la tua azienda significativamente più reattiva sul mercato.
Proteggi le tue risorse e guadagna tempo grazie a processi di creazione e manutenzione efficienti!


Integra e importa di dati da diversi sistemi
Puoi facilmente integrare la creazione dei cataloghi nei tuoi processi aziendali.
Collega il catalogo alla vostra pianificazione delle risorse aziendali, alla progettazione, alla logistica e alla documentazione di servizio – ERP, PLM, ECAD, DMS ecc.
Puoi importare e collegare dati rilevanti nel catalogo: ad esempio elenchi gerarchici delle parti, dati anagrafici, disegni, foto, immagini bitmap o vettoriali e prezzi.
Puoi inoltre integrare documenti tecnici rilevanti, come le istruzioni di manutenzione o di riparazione.
In questo modo puoi ampliare il tuo catalogo ricambi trasformandolo in un vero e proprio sistema di after sales digitale.

Crea collegamenti intelligenti
Puoi collegare tutte le informazioni in modo bidirezionale nel sistema interattivo del catalogo ricambi, ad esempio disegni con informazioni sull’elenco delle parti, descrizioni dettagliate o documenti.
Collega gli hotspot nei disegni con i corrispondenti dati della distinta base. Con pochi clic del mouse puoi collegare tutto ciò che appartiene a un unico elemento: viste esplose, foto, grafici ed elenchi di parti, persino disegni a mano.


Organizza tutte le informazioni in un unico posto
L’organizzazione dei dati a livello centrale è di grande importanza.
È così che il tuo catalogo ricambi, corredato di tutte le informazioni utili per il tuo cliente utilizzatore, diventa subito realtà.
Se i dati rilevanti per l’assistenza sono disponibili a livello centrale, potrai disporre di tutte le informazioni in un unico posto in qualsiasi momento. Questo ti permette di avere il pieno controllo su tutti i contenuti e di controllare i processi, i dati e le strutture di tutti i cataloghi creati.
In questo modo puoi utilizzare in modo continuo e flessibile i dati e le strutture esistenti: elenchi di parti, disegni, modelli 3D, schemi elettrici, prezzi, documenti a corredo come manuali e istruzioni di montaggio.


Aggiorna automaticamente i cataloghi
Aggiornare i cataloghi non è mai stato così facile: se i dati nei sistemi di origine cambiano, il tuo catalogo sarà aggiornato in modo automatico. Puoi gestire facilmente modifiche manuali nell’editor e puoi impostare aggiornamenti incrementali automatizzati, fino alla creazione completa di nuovi cataloghi.
In questo modo, ti assicuri di fornire ai vostri utenti sempre le informazioni giuste.
Molte aziende che producono cataloghi di ricambi temono convenzionalmente gli immensi costi di aggiornamento dei cataloghi. Per le aziende, questa pressione sui costi viene eliminata. L’impegno è ridotto al minimo e i cataloghi possono essere i cataloghi possono essere aggiornati regolarmente in base alla domanda.

Se vuoi saperne di più, prenota una call alla prima data disponibile e un nostro esperto in tecnologie ti spiegherà come digitalizzare i cataloghi dei ricambi alle esigenze della tua azienda e dei tuoi clienti nel mondo.
Scopri i vantaggi per la tua azienda
La nostra missione è quella di digitalizzare i processi di post vendita per i fabbricanti di macchinari, equipaggiamenti industriali e dispositivi elettronici.
Con la nostra soluzione, ti offriamo un sistema completo grazie al quale potrai fornire rapidamente e facilmente ai tuoi clienti e al personale di assistenza le informazioni pertinenti e approvate sui prodotti della tua azienda.
Il tuo nuovo sistema di after sales digitale sarà in grado di collegare tutti i dati di assistenza a tutti i tuoi sistemi informatici, garantendo una maggiore efficienza nella preparazione, nella pianificazione e nell’esecuzione dei servizi di manutenzione.
I tuoi collaboratori e i tuoi clienti riceveranno una visione dell’assistenza a 360° di tutti i tuoi prodotti.


Aggiornamenti rapidi, semplici e accurati
I tuoi collaboratori e i tuoi clienti saranno in grado di accedere ai dati attuali e a tutte le informazioni di servizio relative ai tuoi prodotti.
I dati vengono mantenuti, gestiti e aggiornati centralmente in un unico sistema.
Gli elenchi delle parti, i disegni 2D e 3D, i documenti di servizio e gli schemi elettrici sono collegati in modo bidirezionale e sono disponibili ai tecnici di assistenza in modo facile e intuitivo.


Riduzione del carico di lavoro del reparto service
Grazie a informazioni aggiornate e corrette, il tuo cliente utilizzatore non avrà bisogno di aiuto per ordinare i ricambi corretti. Lo potrà fare direttamente dal nostro sistema di after sales digitale, in ogni momento e senza barriere linguistiche.
Le richieste al tuo servizio di assistenza saranno notevolmente ridotte, e questo comporterà un minor carico di lavoro per il service.
Anche il tasso di ordini errati si ridurrà notevolmente.
In questo modo la tua azienda risparmierà sulle risorse umane e aumenterà la qualità del servizio.


Aumento delle vendite di ricambi
Grazie al collegamento con il sistema e-commerce, la tua azienda potrà arricchire le richieste di offerta o gli ordini con prezzi e disponibilità individuali.
In questo modo, i tuoi clienti e i tecnici dell’assistenza avranno accesso a tutte le informazioni per effettuare un ordine professionale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Si apriranno le porte ai mercati internazionali, potrai ampliare la base di clienti e incrementare le vendite di ricambi in tutto il mondo.
I tuoi clienti saranno più soddisfatti e meglio fidelizzati.


Customer experience ottimale anche per i servizi B2B
La customer experience non può essere un requisito esclusivo per le attività B2C.
Se sei in grado di offrire ai tuoi clienti utilizzatori l’esperienza di informazioni sempre disponibili in un software intuitivo e dall’aspetto moderno, puoi aumentare il loro grado di soddisfazione e di fidelizzazione verso i tuoi prodotti e i tuoi servizi.
Sia i clienti che il personale interno di assistenza otterranno un migliore accesso a tutte le informazioni.
L’elaborazione dei ticket di assistenza diventa facile come un gioco da ragazzi, i tempi di elaborazione delle operazioni di assistenza si riducono notevolmente e l’efficienza aumenta.


Protezione totale dei dati
Potrai decidere chi può visualizzare quali informazioni e con quale livello di dettaglio. Ti mettiamo a disposizione una gestione flessibile di diritti di accesso per assicurarti che ogni utente abbia accesso alle informazioni di cui ha bisogno, con un livello di dettaglio adeguato al proprio ruolo.
Per proteggere la proprietà intellettuale, il nostro sistema è in grado di distorcere i disegni 3D in modo casuale e impercettibile. Questo impedisce agli utenti di calcolare le dimensioni esatte dei pezzi mostrati, mentre il pezzo e la struttura della macchina rimangono visibili al tecnico dell’assistenza. In questo modo, la tua azienda è tutelata dallo spionaggio industriale tramite reverse enginering.


Se vuoi saperne di più, prenota una call alla prima data disponibile e un nostro esperto in tecnologie ti illustrerà nel dettaglio tutti i vantaggi del nostro sistema di after sales digitale per la tua azienda.
Facilita il rapporto post-vendita con i tuoi clienti
Con la nostra soluzione, come fabbricante puoi creare cataloghi personalizzati e interattivi per i clienti utilizzatori dei tuoi prodotti, proprio come loro sempre più spesso richiedono.
Il nostro sistema di after sales digitale consente a tutti gli utenti – clienti, tecnici dell’assistenza e rivenditori – di utilizzare queste preziose informazioni su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.
In questo modo i tuoi clienti potranno sfruttare tutte le informazioni che metti loro a disposizione per individuare i ricambi corretti e ordinarli in modo automatico online.
Identificazione visiva
- Rappresentazione visiva di prodotti, assiemi, parti di ricambio
- Navigazione tramite grafici 2D e 3D, foto e illustrazioni
- Riscontro diretto con il prodotto fisico reale

Navigazione precisa
- Tutte le informazioni sull’assistenza sono strutturate in modo logico e comprensibili a colpo d’occhio
- Il cliente individua esattamente ciò di cui si ha bisogno, dal gruppo funzionale al pezzo di ricambio

Ricerca intuitiva
- Il cliente può navigare l’intero contenuto del catalogo o specificamente in aree definite
- Ad esempio, può ricercare all’interno di documenti a corredo e schemi elettrici

20% in meno degli ordini errati
I nostri clienti che hanno implementato il sistema di after sales digitale hanno sperimentato una diminuzione di circa il 20% degli ordini errati.

Anche la tua azienda può ridurre il carico di lavoro dei tecnici di assistenza, alleggerire il centralino del service e offrire ai clienti un’esperienza post-vendita completamente nuova.
Libera il potenziale del reparto after sales
15 minuti
Tempo per la creazione
Avrai bisogno di soli 15 minuti (al posto di diverse settimane!) per creare un catalogo offline.
40%
Meno costi
I costi per la preparazione dei cataloghi dei pezzi di ricambio saranno ridotti del 40%
750.000 pagine
Meno carta stampata
Potrai risparmiare circa 750.000 pagine di carta all’anno.
+367 %
Maggiore efficienza
Allo stesso tempo, la produzione di cataloghi è stata aumentata da 300 a 1100 pezzi all’anno
6X
Maggiore frequenza di aggiornamento
Potrai aggiornare i cataloghi dei ricambi 6 volte l’anno, molto più spesso di prima

Se vuoi saperne di più, prenota una call alla prima data disponibile e un nostro esperto in tecnologie ti illustrerà nel dettaglio tutti i vantaggi del nostro sistema di after sales digitale per la tua azienda.